PON IMPRENDITORIALITÀ

All’inizio di questa estate è iniziato un progetto PON indetto dalla scuola,

il “Progetto potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità”, volto allo sviluppo delle competenze trasversali, con particolare attenzione a quelle relative alla diffusione della cultura d’impresa. Il corso ha trattato argomenti importanti sotto l’aspetto imprenditoriale, aspetti pratici e anche aspetti più filosofici su come diventare imprenditori.  Attraverso questionari ed esercitazioni su casi reali, i ragazzi hanno seguito un percorso avente lo scopo di sviluppare le loro potenzialità evolutive e le loro capacità di relazione. Essere in grado di scegliere, di comprendere quali siano i loro obiettivi personali e lavorativi, migliorare la comunicazione per affrontare nel modo giusto i colloqui professionali, valutare le opportunità che si presentano, sono stati i temi trattati durante il corso.  Intelligenza emotiva, intelligenza razionale, esternalità, internalità, investire su se stessi e nelle proprie scelte senza arrendersi, argomenti su cui i ragazzi hanno fatto interventi puntuali e pertinenti, attraverso dibattiti e lavori in gruppo, creando momenti di riflessione molto interessanti.

Un’esperienza in cui, ancora una volta, i nostri ragazzi sono stati protagonisti ed hanno dimostrato di essere in grado di confrontarsi con argomenti nuovi, in un dialogo educativo ricco e proficuo per ciascun partecipante.

“Gli esperti che hanno accompagnato lo svolgimento delle lezioni sono stati molto efficaci nello spiegare concetti piuttosto complicati, sono state fatte simulazioni e test attitudinali per rendere il corso più attivo e stimolante per noi alunni e, sicuramente, ognuno di noi iscritti è riuscito ad apprendere e ad approfondire aspetti che ci saranno utili nel mondo del lavoro, come l’affrontare un colloquio e con che atteggiamento rapportarsi con il datore di lavoro, inoltre grazie ad alcuni test siamo riusciti a conoscerci meglio e a capire alcuni aspetti importanti, come l’esternalità. Se verrà riproposta un’esperienza come questa, la consiglierei a tutti, perché dà la possibilità di crescere e di elevarsi, e, se questo non bastasse, essendo un’attività PON, permette di aumentare i crediti scolastici”. Questo il commento denso di entusiasmo di Matteo Brunetti, uno dei ragazzi che ha partecipato al PON.

A conclusione del progetto, abbiamo organizzato una merenda nel cortile all’aperto della scuola, che è stato il sigillo di una meravigliosa esperienza, in un’atmosfera piacevole ed empatica, a base di pizza, salsicce secche e pane fresco…Splendida esperienza, assolutamente da ripetere!

 

Di: Prof.ssa Cristina Bonifazi

Condividi!

ittagram