Cancel Preloader

I Lavori del futuro: il “green jobs”

L’ITT organizza dal 2013 il progetto Green Jobs, un evento creato dal dipartimento di Chimica e Biotecnologie, basato sulla chimica verde e sulla sostenibilità.

Ogni anno le classi del triennio presentano delle esperienze agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Terni, in una vera e propria manifestazione basata su molti degli obiettivi dell’agenda 2030.

Quest’anno il Green Jobs si è svolto nei giorni 15 e 16 Dicembre presso il nuovo open space delle officine della scuola, ed ha coinvolto oltre 130 studenti esterni, che hanno visitato gli stand allestiti dai ragazzi.

Alcune delle esperienze che sono state mostrate sono l’analisi degli inquinanti nell’acqua di un fiume, la produzione del biodiesel a partire dall’olio esausto e della biopastica, la cucina molecolare, con delle preparazioni “green” a emissioni molto più basse rispetto alla cucina tradizionale, e l’impianto acquaponica, che, dato il successo ottenuto, è stato riproposto come progetto al “Supernova contest”, per cercare di migliorarlo tramite un finanziamento della fondazione Carit.

Le classi coinvolte nel Green Jobs hanno anche seguito una videoconferenza tenuta dal Professor Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, sulla Chimica verde e su come si possa combattere il riscaldamento globale, cercando di ridurre la dipendenza dell’umanità dai combustibili fossili, per prepararsi al meglio sul tema dell’ecosostenibilità.

Anche quest’anno l’evento sulla chimica verde è stato un successo, con una grande affluenza da tutto il territorio ternano!

Il dipartimento di Chimica e Biotecnologie vi aspetta per l’edizione del 2023-2024, per festeggiare i 10 anni dalla creazione del progetto.

Di: Gabriele Monaldi – 5ACM

Condividi!

ittagram