Cancel Preloader

ECOKIT ITT

 ECOKIT ITT

LABORATORI 4.0, nasce ECOKIT…

…una startup all’ITT per l’Automazione e la Robotica

Non tutto il distanziamento vien per nuocere…
Capita che si diffonda una pandemia globale, eh sì, capita!

Ma se sei all’ITT nelle classi di Automazione non vuoi mica rinunciare alla tua attività di laboratorio!

E allora come fai ad avere un kit per ogni studente, evitando il passamano che crea contatti?

Te lo crei!

Il progetto ECOKIT, vincitore del concorso ITT Supernova, è nato dall’esigenza di far lavorare gli studenti in laboratorio in totale sicurezza, anche in periodi di didattica a distanza e di pandemia.
Gli studenti del 4A e 4B di automazione sotto la guida dei loro docenti Andrea Brozzetti, Marco Cianchetta, Sergio Colasante, ed Antonio Bernardini, hanno deciso di realizzare dei kit di simulazione di sistemi automatici a scopi didattici, utilizzabili anche in ambito industriale, implementati anche con materiali di riciclo.

Il gruppo di lavoro, successivamente, ha creato una vera e propria startup, definendo un nome aziendale, un obiettivo (o come dicono gli esperti del settore: mission e vision della azienda) ed un logo. Tutto ciò anche grazie ad alcune partnership con aziende del territorio, come la F.lli Canalicchio e con player tecnologici di livello internazionale, come la Siemens.

Gli studenti hanno poi definito l’organigramma della startup, immaginando i vari comparti aziendali ed assegnandosi ruoli e responsabilità, prendendo spunto dai preziosi consigli ricevuti da Giovanni Canalicchio in alcuni seminari formativi sulla organizzazione aziendale.
Il progetto ha un orizzonte biennale e, per valorizzarlo, i ragazzi parteciperanno, nel 2021, alla Maker Faire di Roma e alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens l’anno successivo.

Abbiamo chiesto al professor Brozzetti quanto sia importante per un progetto come questo avere dei partner tecnologici di livello nazionale ed internazionale:
Avere dei partner tecnologici come la Siemens è molto importante perché oltre ad offrire il materiale necessario alla scuola per lo sviluppo del progetto, fornisce anche i micro controllori “LOGO!” sviluppati a scopo didattico. Inoltre la Siemens apre molte porte sul mondo per la divulgazione delle proprie idee, come la possibilità di partecipare alle Olimpiadi dell’Automazione Siemens.”.

L’andamento del progetto può essere seguito sul sito internet www.ecokit-itt.it e sui principali canali social.

 

Di: Michele Pettinelli – 3 AT

Condividi!

ittagram