Cancel Preloader

Green Jobs: chimica verde all’ITT

Di nuovo BENVENUTI AL GREEN JOBS!

A visitarci sono stati Ascolta questo contenuto più di duecento studenti delle scuole secondarie di I grado, che hanno deciso di partecipare al nostro evento di divulgazione scientifica organizzato dal dipartimento di Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’ITT ‘Allievi-Sangallo’. Il palazzetto dello sport della scuola il 14 e 15 dicembre, è stato allestito con quindici postazioni specifiche per diversi focus inerenti la chimica verde e la sostenibilità.

Tanti gli ambiti in cui si è declinata la manifestazione, dal ciclo della bioplastica, alle analisi delle varie matrici ambientali, le biotinture, la cucina molecolare, i bioindicatori delle acque, la produzione di materiali e prodotti green. Gli allievi delle classi terze e quarte delle articolazioni di Chimica e Materiali e Biotecnologie sanitarie hanno presentato ai partecipanti i risultati degli esperimenti condotti a scuola con l’ausilio di poster scientifici realizzati per la manifestazione. Il Green jobs è il frutto di un lavoro di squadra dove noi ragazzi e i docenti ci siamo confrontati e messo a punto metodiche in linea con il percorso formativo intrapreso, con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con le cosiddette professioni verdi. Per l’occasione sono stati organizzati incontri e uscite sul territorio con esperti nell’ambito della sostenibilità che hanno contribuito ad arricchire i lavori e le menti di noi ragazzi. Particolarmente significativo è stato il contributo di Arpa, rappresentata dal Dott. Michele Sbaragli, che ha curato la formazione di alcuni gruppi.

La manifestazione, giunta ormai all’ottavo anno, vede come protagonisti noi studenti dell’Itt che, per l’occasione, vogliamo interagire in prima linea con i più piccoli, veicolando contenuti e messaggi che si leggono sui libri e su tutti i quotidiani, sensibilizzandoli con un canale comunicativo diretto, pratico e scientifico. Il Green jobs rappresenta una delle tante iniziative messe in campo dalla scuola per indirizzare noi giovani verso scelte consapevoli e diffondere principi di sostenibilità, argomenti trasversali che ben si inseriscono in tutte le discipline umanistiche e scientifiche del piano di studi.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva di studenti e insegnanti che, a loro volta, ci hanno dato l’opportunità di sentirci parte integrante del progetto e responsabili delle nostre capacità e competenze.

Di: Maria Carboni & Dhia Amdouni 4AC – A.S. 2023/2024

Condividi!

ittagram