Si è svolta a Misano Adriatico il 12, 13 e 14 Aprile la Gara nazionale della rete E-Mobility: “Sustainable Electric Cars Race for Students”.
Il nostro istituto ITT “Allievi Sangallo”, aderente alla rete di scuole e-mobility, ha partecipato alla gara nazionale SEL3C4RS realizzando un modello elettrico radiocomandato, vincendo con grande soddisfazione il primo premio alla presenza dell’orgogliosa Dirigente Scolastica Prof.ssa Cinzia Fabrizi, accorsa a Misano a sostegno della squadra.
La squadra dell’ITT, guidata dai docenti Flavio Sordini e Maurizio Desantis, referenti del progetto, era composta dagli studenti dell’indirizzo di Logistica e Costruzione del mezzo Carlo Brunetti e Stefano Rafanelli, in qualità di assistenti alle operazioni tecniche e manutenzione, e Tommaso Orsini e Flavio Grasselli, rispettivamente primo e secondo pilota.
I veicoli partecipanti sono stati impegnati in gare di velocità, logistica e sostenibilità ambientale, al termine delle quali è stata stilata una classifica sommando i punteggi ottenuti da ciascuna squadra iscritta nelle varie prove a cui sono stati sottoposti i veicoli.
Dietro al successo della squadra risultata vincitrice della gara c’è il lavoro di un gruppo nutrito di studenti degli indirizzi di Meccanica, Logistica ed Elettronica provenienti dalle classi 3ACS, 4AMM, 4BMM, 5BMM, 5ATEC, che hanno partecipato alla realizzazione del prototipo sempre sotto la supervisione dei docenti Sordini e Desantis, lavorando alacremente nelle settimane precedenti la competizione: Bizzarri Alex, Canalicchio Edoardo, Cecchetti Coleman, Cenci Filippo, Chiappalupi Marco, Conti Federico, Didyk Vitaliy, Ferri Francesco, Filabbi Emiliano,Fossatelli Simone, Liorni Gabriele, Liviani Francesco, Mansilla Medina Diana, Massaccesi Filippo, Nullo Alessio, Orsini Tommaso, Parca Federico, Testasecca Nicolò.
Il progetto parteciperà anche all’ ITT Supernova, un contest studentesco che si svolgerà nel nostro istituto, come ormai da tradizione, nel mese di Maggio e il cui fine è stimolare creatività e capacità di iniziativa negli studenti, che portino alla realizzazione di un progetto innovativo nei contenuti e nella forma.
Il concorso è rivolto ai ragazzi del triennio ed è prevista l’assegnazione di due borse di studio ai due migliori progetti, valutati da una giuria esterna. Quindi, congratulandoci ancora con i nostri ragazzi e con i docenti per il meritato successo ottenuto, auguriamo un grande in bocca al lupo per gli sviluppi futuri del progetto.
Di: Redazione ITTagram – A.S. 2023/2024