Cancel Preloader

PATENTINO DELLA ROBOTICA – ATTO PRIMO

Terni – ITS Foligno (e ritorno)

Alcune settimane orsono si è svolta la sessione d’esame per il rilascio del Patentino della Robotica Comau, al quale hanno partecipato 15 studenti dell’ITT che hanno seguito il primo corso svolto nel nostro istituto.

Il titolo formativo in questione è di tipo professionalizzante, quindi permette di conseguire una certificazione riconosciuta a livello internazionale, spendibile nel mondo dell’automazione industriale.

In questo primo anno si sono iscritti ben 37 studenti: un vero e proprio exploit che nessuno avrebbe mai immaginato. Invece di un singolo corso è stato necessario organizzarne due in parallelo, il primo affidato ai docenti Andrea Brozzetti e Mario Gigli, mentre il secondo ai professori Marco Cianchetta e Sergio Colasante, tutti del Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione Industriale.

Il primo di questi corsi prende avvio a Febbraio, una prima fase in autoformazione sulla piattaforma didattica della Comau, a cui ha fatto seguito una seconda serie di lezioni in presenza teorico-pratiche, ed infine gli studenti sono tornati in piattaforma per chiudere il corso. Le ore svolte sono complessivamente 100, tutte certificate e valide sia per i crediti scolastici che come ore di PCTO. Tutto ciò costituisce un plus davvero rimarchevole nel novero delle attività proposte dal piano formativo dell’ITT.

Tornando al corso, le attività di studio online si svolgono su una piattaforma didattica frutto della sinergia tra la Comau e la casa editrice Pearson, mentre quelle di simulazione si realizzano per mezzo di un software detto Robosim, che permette agli studenti di interagire virtualmente con il robot.

Inoltre, visti i notevoli investimenti che la scuola ha portato avanti su questo filone didattico, i corsisti possono fare pratica grazie ad e.Do, un braccio meccanico comandato grazie ad un terminale di programmazione che è in tutto e per tutto identico a quello che i tecnici si trovano ad utilizzare nelle maggiori industrie automatizzate del pianeta (rif. https://www.comau.com/it).

L’esame finale si è svolto il 13 luglio 2021.

Quella mattina saliamo su un pullman con destinazione ITS di Foligno. Arriviamo al Labomec (Laboratorio Meccatronico), splendida realtà formativa con le sue innumerevoli e preziose attrezzature: stampanti e scanner 3D, banchi per lo studio della robotica e dell’elettropneumatica, automazioni varie, personal computer di fascia altissima che troneggiano nella sala informatica, ed infine un braccio robotico industriale della Comau.

Due esaminatori, docenti ITS, ci spiegano le procedure di esame, le modalità e le tempistiche previste. Iniziano i primi 9 ragazzi in rigoroso ordine alfabetico. Nel pomeriggio i successivi 6 candidati ripercorrono la successione di prove. Alle 17:00 circa tutti sono stati esaminati. Ripartiamo in direzione conca ternana.

 

Durante il viaggio di rientro qualcuno comunica che sono uscite le valutazioni sulla piattaforma. Per questi ragazzi l’esperienza di oggi ha costituito la loro prima volta rispetto ad un esame serio e severo. Arriviamo davanti alla scuola, un ultimo saluto e vediamo allontanarsi i primi “robottisti” dell’ITT di Terni.

C’è soddisfazione nell’averli preparati a dovere, c’è orgoglio nell’averli visti difendersi egregiamente rispetto ad un test veramente tosto e c’è la convinzione che questa esperienza sarà solo la prima di una lunga serie. Lo penso e lo dico a bassa voce, con un pizzico di scaramanzia, quella che mi ha fatto incrociare le dita per tutta la giornata. Sono le 18:15 e la prima giornata di esame Comau del nostro Istituto volge al termine.

Ad maiora.


Prof. Andrea Brozzetti

Galleria

Condividi!

ittagram