Cancel Preloader

M3gan: la combinazione perfetta di suspense e tecnologia

Il film M3gan è un film horror avvincente, cupo e soprattutto attuale.

Non conoscevo molto della trama, ma, da fan del genere horror, sono rimasta incuriosita quando ho letto il titolo e non ho potuto far altro se non correre a comprare i biglietti per il cinema.

La storia segue una giovane informatica di nome Gemma, interpretata da Allison Williams, che lavora in una società che programma giocattoli per bambini. Gemma si nasconde dai suoi superiori in un laboratorio per lavorare su un progetto top secret. Il progetto riguarda la creazione di una bambola senziente mossa da intelligenza artificiale, chiamata M3gan, che nasce per prendersi cura dei bambini con genitori assenti, ma perde poi il controllo, iniziando a causare il panico nella vita della sua creatrice.

Il film è diretto da Gerard Johnstone e il suo stile unisce la narrazione ad effetti speciali sorprendenti. La trama affronta tematiche importanti e attuali, come la responsabilità nella creazione della tecnologia e la disumanizzazione che ne consegue.

Il cast ha fatto un lavoro eccezionale, in particolare Violet McGraw, che ha interpretato il ruolo della nipote orfana della giovane scienziata responsabile del progetto.

La sua intensità e la sua presenza sullo schermo è stata straordinaria, dimostrando in modo accurato, ma anche inquietante, il modo in cui viene influenzato il comportamento dei bambini esposti a tecnologie così avanzate.

L’atmosfera del film cambia improvvisamente da rilassata ad inquietante e l’uso della musica e della fotografia aiutano a rendere sottile il filo che le divide. Inizialmente ci si può sentire incuriositi o stupiti dalle tecnologie che ci vengono mostrate e, in un battito di ciglia, ci si ritrova tesi e inquietati dalle forti immagini che sembrano a noi così vicine.

Se siete fan del genere horror e vi piacciono i film che affrontano temi importanti, allora M3gan è sicuramente un film che dovete vedere. La sua trama ben strutturata, il cast esperto e l’eccellente regia, lo rendono uno dei migliori film del 2022.

Di: Amelie Torricelli – 5ACM

Condividi!

ittagram