Cancel Preloader

ICHI..NI..SAN… DANTE SHINKYOKU

…quando la cultura giapponese incontra quella italiana…

 

Dante Shinkyoku è un manga disegnato dal famosissimo mangaka Gō Nagai (autore anche di altre opere famose, come Mazinga, UFO Robot, Goldrake e Devilman), e tratta delle vicende  del famosissimo poeta Dante Alighieri…

…esatto, avete capito bene, un manga sulla Divina Commedia!

 

Giù, ma che cos’è un Manga e chi è un Mangaka?


Per i non appassionati del genere, i manga sono fumetti giapponesi e sono particolari proprio per il fatto che hanno delle caratteristiche diverse  da quelli occidentali.

Una delle principali è il modo in cui si leggono, ovvero da destra verso sinistra. Un mangaka, invece, è semplicemente un autore di manga.

 

Tornando a Dante Shinkyoku, Gō Nagai ha dimostrato di poter trasformare la Divina Commedia in un manga, senza aggiungere o togliere parti salienti, descrivendo i viaggi di Dante in un modo alternativo e facile da  comprendere; proprio per questi motivi, il manga è riuscito a coinvolgere molti giovani.

 

È vero, la Divina Commedia, è una delle opere più importanti della letteratura italiana (e non solo) e ciò la rende quasi intoccabile…Ad ogni modo, Gō Nagai è stato capace di far appassionare molte persone a quest’opera e, se vogliamo, di renderla ancora più famosa, rivolgendosi ad un pubblico che non è il solito target letterario.

Magari, chi lo sa, potrebbe piacere anche a voi!

Di: Il Mangaka Anonimo

Condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •