Anche quest’anno, com’è consuetudine da molti anni, si è svolta all’ITT ALLIEVI SANGALLO la cerimonia di premiazione delle eccellenze e la celebrazione dei traguardi raggiunti nell’anno scolastico 2023/2024.
Questo evento è nato per dare il giusto rilievo agli alunni più meritevoli dell’Istituto e quest’anno la cerimonia è stata organizzata in due giornate per dare spazio a tutti i numerosi premiati e a tutte le associazioni coinvolte.
La cerimonia si è svolta Venerdì 15 e sabato 16 Novembre presso l’aula Magna, la sala Tripepi, sotto la supervisione della Dirigente Scolastica e della vice-preside professoressa Laura Ridolfi, ed alla presenza di studenti, famiglie, istituzioni, associazioni e fondazioni che hanno offerto agli studenti numerose borse di studio.
Sono stati premiati sia studenti neodiplomati che studenti ancora frequentanti che si sono distinti per il loro profitto e il loro impegno.
La cerimonia del 15 novembre si è aperta con il caloroso discorso di benvenuto della dirigente, professoressa Cinzia Fabrizi che ha detto: “Penso che sia importante e giusto valorizzare gli studenti meritevoli, dato che spesso la scuola aiuta e supporta gli studenti più fragili, quindi credo sia importante valorizzare anche quelli con un buon rendimento. Cerchiamo di farlo per due motivi: innanzitutto queste borse di studio nascono per onorare la memoria di qualcuno e poi nascono da un dolore che non rimane sterile, ma si trasforma in qualcosa di positivo per gli altri. In questi anni sono cresciute le borse di studio e sono aumentati i ragazzi premiati. Questi risultati sono frutto di un lavoro corale; il messaggio che voglio arrivi ai ragazzi è che ognuno deve dare il massimo rispetto alle sue potenzialità per mettere a frutto i suoi talenti.”
La prima borsa di studio assegnata è stata quella intitolata ad “Alessandra Rotini”, finanziata da AFEA, un’azienda umbra che sviluppa soluzioni software per le strutture sanitarie, che attualmente ospita ragazzi dell’istituto in stage o come lavoratori e che ha deciso di donare questa borsa di studio al nostro Istituto in memoria della scomparsa della collega, Alessandra Rotini avvenuta il 23 Agosto 2024.
Erano presenti alla premiazione il Sig. Alessandro Scassini, uno dei soci fondatori e amministratore delegato dell’azienda e la famiglia di Alessandra Rotini.
Hanno presentato la loro azienda facendosi portavoce di un profondo dolore per la perdita della loro collega, donna umile che amava il suo lavoro.
Ecco le parole dell’amministratore delegato: “Poter consegnare questa borsa di studio è un’emozione doppia, sia per Alessandra che per questi ragazzi meritevoli.”
La borsa di studio è stata assegnata a sei studenti, che si sono diplomati con il massimo dei voti lo scorso anno scolastico: Nicolò Andreola, Vitali Didyk, Cristian Hannachi, Yuri Manili Francesco Cerquetti e Alessio Maggi.
I sei ragazzi erano tutti frequentanti l’indirizzo di informatica e attualmente svolgono quasi tutti percorsi inerenti all’indirizzo, come tirocini nell’azienda stessa o ITS o percorsi universitari in ambito informatico. Alessio Maggi invece ha intrapreso il percorso di tecnico antincendio per essere un futuro vigile del fuoco. Nei loro discorsi gli studenti, visibilmente emozionati, hanno ringraziato la scuola, i docenti, l’azienda e, in particolare hanno parlato delle loro esperienze Erasmus, ed hanno invitato i ragazzi presenti a studiare ed impegnarsi.
Durante la cerimonia è stato poi evidenziato il numero consistente di studentesse che frequentano il corso di informatica dell’istituto e sono state presentate in particolare le esperienze di Valentina Frillici, che per merito ha potuto svolgere un PCTO all’estero della durata di un mese e Greta Viali che attualmente ha iniziato un progetto di apprendistato con il quale può venire a scuola e lavorare un giorno a settimana e che ha parlato di come quest’esperienza le stia permettendo di comprendere in modo più approfondito cosa significhi il mondo del lavoro.
Sabato 16 invece sono state assegnate altre numerose borse di studio.
La prima è intitolata ad “Enea Armeni” un’ importante figura per Piediluco a al quale si deve l’invenzione del cambio velocità per le biciclette.
È andata allo studente più meritevole del biennio, Filippo Tinelli che frequenta attualmente l’indirizzo geometri e che ha ringraziato e ha affermato che questa borsa è per lui motivo di orgoglio e un’opportunità di crescita.
La borsa di studio “Anna Maria Moretti e Lorenzo Angelelli” è andata all’ex studente del corso di elettronica Marco Chiappalupi; a ritirare il premio era presente suo padre, perché lui si trovava a Firenze per uno Stage.
Le borse “Marcello Durante”, erano destinate agli studenti che hanno conseguito 100 e lode all’esame di Stato: Devis Dudau, Sara Medori e Christian Bronzini.
I tre, che hanno frequentato tutti indirizzi diversi tra cui biotecnologie, elettronica e automazione, ora svolgono percorsi inerenti alle loro materie d’indirizzo sia universitari che lavorativi.
La borsa “Tiziano Conti” è stata assegnata alla studentessa più meritevole del corso di chimica e materiali: Sofia Djamla Dindalini
Questa borsa di studio che esiste da 15 anni e che inizialmente premiava la collettività di una classe vincitrice del progetto Supernova Junior, è ora anche destinata alle eccellenze del corso di chimica e materiali.
Sofia, che attualmente studia chimica a Perugia, evidentemente molto commossa, ha ringraziato la scuola per tutte le opportunità che le sono state offerte.
La borsa “Ida Zanuzzi”, destinata alla studentessa più meritevole per il profitto e per la partecipazione alla vita scolastica quest’anno è andata ad Anna Battistini.
Questa borsa di studio è donata dalla famiglia della professoressa Laura Ridolfi per ricordare la madre, Ida Zanuzzi e per questo è stata consegnata da lei medesima. Ecco le parole della Prof.ssa Ridolfi: “La scelta era quella di premiare una ragazza cercando di darle le stesse opportunità di un ragazzo, e per me è una soddisfazione personale oltre che un modo per ricordare la figura di mia madre”.
Anna attualmente studia tecniche di radiologia medica.
Infine è stata assegnata la borsa di studio dell’associazione Damiano per l’Ematologia, attiva dallo scorso anno per il corso di Biotecnologie sanitarie e destinata alla ricerca scientifica nel campo, nello specifico agli studenti meritevoli che hanno deciso di continuare gli studi nell’ambito delle Biotecnologie; questa borsa di studio è stata assegnata ad Anastasia Andrivna Nykyforuk. Anastasia, oltre al suo merito scolastico, si è distinta nella nostra scuola per i suoi numerosi contributi alla comunità: è stata capo del gruppo dei tutor, è stata una colonna portante tra i mediatori linguistici del corso L2 per stranieri e inoltre è stata rappresentante di Istituto nel suo corso del suo ultimo anno scolastico.
Sara Casadidio 4BCM – Aurora Bartolini 4BCM