Cancel Preloader

UN HACKER PUO’ PRENDERE IL CONTROLLO DI UN SATELLITE IN ORBITA?

Be’, la risposta a questa domanda è Sì, anche se finora non abbiamo avuto nessuna conferma che questo sia successo. Logicamente non aspettatevi una cosa molto scenografica come nei film sugli hacker o come nel film “IL RITORNO DI XANDER CAGE”, perché, fidatevi, nessun uomo muscoloso riuscirebbe a salvarci dagli hacker. Ma ora vi spiegherò chi e come può hackerare un satellite.

Le uniche persone capaci di un gesto così estremo sono gli esperti in protocolli di comunicazione, che poi sono gli stessi che permettono alle associazioni aereospaziali come la NASA di stabilire dei contatti diretti con i satelliti in orbita. Queste persone possono sfruttare due diverse operazioni: la prima si chiama “jamming”, che sfrutta diversi dispositivi di intercettazione, mentre la seconda, chiamata in gergo “uplink”, consiste semplicemente nel caricare un software nel satellite e prenderne possesso.

In tutto questo è giusto specificare che ogni satellite ha dei sistemi crittografici con il solo obbiettivo di bloccare questi tentativi.

Allora che ne dite, ci proviamo?! (ovviamente no)


Klaudio Cetaj 3 ACM

Condividi!

ittagram