Erasmus Days 2025 All’ITT: #ShareErasmusS.O.S.

Tante le iniziative messe in campo dall’ITT Allievi-Sangallo in occasione degli Erasmus Days 2025, che si celebrano in tutta Europa nella settimana dal 13 al 18 ottobre con più di diecimila eventi su tutto il territorio del “vecchio” continente.

A partire dal 2017 gli Erasmus Days sono diventati un appuntamento annuale per tutta la community Erasmus+ in Europa per celebrare i successi delle attività Erasmus+ mettendo in evidenza le opportunità ed i risultati dei progetti di mobilità e cooperazione europea implementati dalle scuole.

I temi di quest’anno sono i valori dell’Unione quali la democrazia, la dignità umana, la libertà, la giustizia e lo stato di diritto e intorno a questi valori sono incentrate le tante iniziative promosse dalle scuole in tutta Europa.

Anche l’ITT, scuola capofila in Umbria per le mobilità internazionali, ha dato il suo significativo contributo a rendere questi giorni speciali con l’obiettivo di favorire in maniera concreta il processo di internazionalizzazione della Scuola ormai avviato da diverso tempo e promosso dalla commissione interna per l’internazionalizzazione.

Il 18 ottobre, in sala Tripepi,  si è svolto l’evento #shareErasmusS.O.S.., moderato dalla prof.ssa Laura Ridolfi, vice-preside dell’ITT.

L’acronimo S.O.S. sta per Support Oriented Students e vuole mettere in evidenza l’atteggiamento di studenti orientati all’inclusione e al sostegno reciproco durante le mobilità Erasmus. 

Gli studenti dell’ITT e di altre scuole partner hanno condiviso le loro esperienze Erasmus con un Focus sull’inclusione e sull’importanza del supporto reciproco. Hanno sottolineato quanto sia stato fondamentale il mutuo aiuto durante le mobilità internazionali che li hanno visti lontani dalle loro comfort zone, dalle loro famiglie e dai loro amici. 

Le esperienze degli studenti sono state condivise attraverso video, foto, presentazioni, prodotti multimediali, interviste e testimonianze dirette nei quali sono stati sottolineati in particolare i momenti di difficoltà, la cui soluzione è stata descritta però dagli studenti come momento di crescita, di sviluppo delle proprie capacità di problem solving e soprattutto di collaborazione e condivisione con i propri compagni. 

Le parole “aiuto reciproco”, “supporto”, “collaborazione” sono state le più utilizzate dagli studenti durante i loro interventi che non hanno dimenticato di incoraggiare gli i  presenti a partecipare a questa straordinaria esperienza.

Molto significativo anche l’intervento della prof.ssa Chiara Sabatini che ha raccontato la storia dei progetti Erasmus e la sua personale esperienza di mobilità internazionale.

L’incontro, alla presenza degli studenti delle classi quarte e anche di molte famiglie, è stata anche l’occasione per fornire informazioni e chiarimenti sulle prossime mobilità previste nel 2026 nei mesi di gennaio e giugno che daranno la possibilità a oltre cento studenti dell’ITT, senza oneri per le famiglie, di vivere questa magnifica esperienza.

L’evento di oggi è stato preceduto da altri due importanti appuntamenti. 

Il giorno 11 ottobre presso la sala Tripepi si è tenuto un incontro con le studentesse delle classi quarte di tutti gli indirizzi e con le loro famiglie per la presentazione della prossima mobilità all’estero che si terrà nei mesi di gennaio e febbraio 2026 e che prevede un tirocinio professionale presso delle aziende spagnole per la durata di trenta giorni. Quest’anno il progetto prevede misure per garantire la parità di accesso alla mobilità in favore delle studentesse con l’obiettivo di ridurre i divari di genere nelle STEM.

Il giorno 16 ottobre una delegazione di otto studenti che lo scorso anno hanno partecipato alle mobilità internazionali, accompagnata dalla docenti Laura Ghidini, Antonella Settimi e Chiara Sabatini ha partecipato a ”ErasmusDays 2025: My Erasmus+ in UE. Make Europe shine with Erasmus” un evento regionale che si è tenuto a Foligno e che ha visto la presenza di tante scuole dell’Umbria unite nella volontà di condividere le proprie esperienze e di celebrare insieme i valori europei.

Redazione ITTagram

Condividi!